Zona di produzione - latteria valdenza

LATTERIA SOCIALE VAL D'ENZA
L'alta qualità del Parmigiano Reggiano di montagna
L'alta qualità del Parmigiano Reggiano di montagna
LATTERIA SOCIALE VAL D'ENZA
Vai ai contenuti
Il Parmigiano Reggiano
Ciò che lega saldamente il Parmigiano - Reggiano alla propria terra e che fa sì che in nessun altro luogo del mondo sia possibile ottenere lo stesso prodotto, pur impiegando le medesime tecniche produttive, non sono solo gli aspetti culturali e di tradizione.

E' prima di tutto la microbiologia a stringere il Parmigiano - Reggiano alla propria zona di origine. Per la produzione di Parmigiano - Reggiano, infatti, si utilizza latte crudo prodotto esclusivamente in quel territorio.

Si tratta di un latte particolare, caratterizzato da una singolare e intensa attività batterica della flora microbica autoctona, influenzata da fattori ambientali, soprattutto dai foraggi del territorio che costituiscono il principale alimento delle bovine dedicate a questa particolare produzione.



Il disciplinare che regolamenta la produzione del Parmigiano - Reggiano definisce come zona di produzione i territori delle province di Bologna alla sinistra del fiume Reno, Mantova alla destra del fiume Po, Modena, Parma, Reggio nell'Emilia.
LATTERIA SOCIALE VAL D'ENZA
Vairo di Palanzano - 43025 Pallanzano (PR) - P.IVA 00157180348 IT 80-191 CEE
Autorizzazione Consorzio PARMIGIANO REGGIANO: 744/99 Matricola: 3040
Torna ai contenuti